logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Urbino

Città rinascimentale di Urbino al tramonto
Home » Urbino

Urbino è la città rinascimentale per eccellenza, dove arte, storia e cultura si fondono in un’armonia perfetta. È una delle città più belle d’Italia, e non solo perché è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1998, ma anche perché conserva intatto il suo fascino antico, tra le sue mura medievali e i suoi edifici eleganti.

Visita al Palazzo Ducale di Urbino

La prima tappa obbligata di chi visita Urbino è il Palazzo Ducale, una delle più grandi e raffinate residenze principesche del Rinascimento, voluta dal duca Federico da Montefeltro nel XV secolo. Il palazzo ospita la Galleria Nazionale delle Marche, che custodisce capolavori di artisti come Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, Paolo Uccello e molti altri. Qui potrete ammirare la famosa Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca, il ritratto del duca Federico e di suo figlio Guidobaldo di Pedro Berruguete, la Muta di Raffaello.

Ma il Palazzo Ducale non è solo un museo: è anche un luogo da scoprire nei suoi ambienti interni. Vi emozionerete nella Sala del Trono e nella Cappella di San Sebastiano. Scoprirete lo Studiolo del duca Federico, ricco di intarsi lignei e simboli allegorici, e la Biblioteca Antica, che conserva preziosi manoscritti e incunaboli.

Il palazzo offre anche una splendida vista sulla città e sulle colline circostanti, grazie alle sue finestre e ai suoi cortili.

Perdersi nel centro storico

Dopo aver visitato il Palazzo Ducale, è bello perdersi nel centro storico di Urbino, tra i suoi vicoli stretti e tortuosi, le sue piole, le sue chiese e i suoi palazzi.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono la Casa Natale di Raffaello, dove potrete vedere alcune opere giovanili del grande pittore urbinate. Il Duomo di Urbino è stato ricostruito in stile neoclassico dopo il terremoto del 1789. La Chiesa di San Domenico ospita una bella pala d’altare di Paolo Uccello, e il Mausoleo dei Duchi, una cappella funeraria in stile gotico.

Urbino è una città che vi conquisterà con la sua bellezza e la sua atmosfera magica.

Se volete pianificare una visita ad Urbino ed in particolare al Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche e nel centro storico (Patrimonio UNESCO), il consiglio è di prenotare in anticipo i biglietti d’ingresso al palazzo e al museo, acquistabili online sul sito ufficiale. Meglio scegliere un periodo non troppo affollato, come la primavera o l’autunno, ovviamente usando come punto di partenza la cornice