logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Serravalle di Carda

Home » Serravalle di Carda

Serravalle di Carda è un incantevole paese nelle colline marchigiane, noto per la sua atmosfera tranquilla e autentica. Gli amanti della natura possono godere di passeggiate rigeneranti attraverso i paesaggi mozzafiato circostanti. Il borgo conserva un fascino rustico con le sue stradine acciottolate e gli edifici storici.

Tra le attività da fare ci sono esplorare i vicini borghi pittoreschi, assaporare la cucina locale in trattorie caratteristiche e partecipare a eventi culturali che celebrano la tradizione della regione. Nelle vicinanze si possono trovare anche luoghi di interesse storico e naturalistico, arricchendo l’esperienza di chi visita Serravalle di Carda.

Serravalle di Carda si anima con la vivacità di tre eventi che riflettono l’anima autentica e la ricca tradizione della regione.

Passio

Un gruppo di giovani volontari si impegna dal 1979 nella realizzazione della “Passio”, una rievocazione storico-religiosa della Passione e Morte di Cristo che si svolge ogni Venerdì Santo alle ore 21. Grazie al costante lavoro e al contributo di collaboratori esterni, l’evento ha raggiunto livelli di eccellenza con scenografie rinnovate, costumi fedeli all’epoca, effetti scenici suggestivi e attori preparati. La Passio coinvolge l’intera comunità, animando il borgo con scenette di vita quotidiana dell’epoca lungo un percorso che include rappresentazioni come l’Ultima Cena, la Via Crucis, la Crocifissione e la Resurrezione di Cristo. La manifestazione, parte di “EUROPASSIONE PER L’ITALIA,” è affiliata a un progetto che mira al riconoscimento UNESCO delle sacre rappresentazioni pasquali come patrimonio immateriale dell’umanità. Serravalle di Carda, posizionato alle pendici del Monte Nerone, offre una cornice naturale unica e ospita visitatori interessati anche alle bellezze locali e alla birra artigianale di qualità di Apecchio

Sagra della Coradella

La Pro Loco di Serravalle di Carda presenta propone dal 2022 la Sagra della Coradella, in programma il terzo fine settimana di luglio nella Piazzetta di Serravalle. La Coradella d’agnello, piatto tipico della tradizione culinaria locale, è stata riconosciuta con la “Denominazione Comunale D’Origine” (De.C.O.) N. 03 del Comune di Apecchio. L’evento offre la possibilità di assaporare la rinomata coradella e altre pietanze locali presso gli stand gastronomici, arricchito da incontri, Cooking class, Cooking show e intrattenimento musicale con esibizioni di gruppi locali. La domenica prevede anche espositori di artigianato locale, attività per bambini, visite guidate, mostre fotografiche e collaborazioni con associazioni locali per attività all’aperto come orienteering e escursioni organizzate per trekking, canyoning e passeggiate a cavallo.

Nerone d’oro

La manifestazione del Nerone D’oro, concorso canoro per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 25 anni, che ha luogo la prima settimana di Agosto e che anima l’estate del paese, èorganizzata grazie all’impegno della Pro Loco, al supporto dei collaboratori e all’Amministrazione comunale, è diventata una delle più rinomate nel suo genere. La collaborazione con prestigiose scuole di musica, come “Nuovamusica” di Città di Castello, “Pianeta Musica” di Pesaro e dal 2022 con la casa di registrazione “The Convent Recording Studio”, ha contribuito al suo prestigio. Lo spettacolo, articolato in due serate, presenta una gara canora per bambini e ragazzi, intervallata da momenti di intrattenimento e cultura. I partecipanti si esibiscono con brani di musica leggera, valutati da una giuria esperta composta da maestri di musica e tecnici del suono. La manifestazione coinvolge le categorie “aspiranti” e “big”, con i ragazzi preparati da personale addetto e dal coro delle “Vigilanti del Nerone”. La serata offre un’opportunità unica per gli artisti emergenti di mostrare il proprio talento e ricevere un’attenzione particolare durante le prove e lo spettacolo.