logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Piobbico

Piobbico - Hotel Monte Nerone
Home » Piobbico

Il comune di Piobbico, nelle Marche è un piccolo borgo medievale situato ai piedi del Monte Nerone, famoso per il suo castello e per la sua tradizione gastronomica.

Castello Brancaleoni

Vi sorprenderà con la bellezza del paesaggio circostante, fatto di colline verdi, boschi e torrenti. Il punto d’inizio di ogni visita è sicuramente il castello Brancaleoni, la principale attrazione del paese. Si tratta di una fortezza risalente al XV secolo, che ospita al suo interno un museo etnografico e una pinacoteca.

Concepito inizialmente come fortezza a difesa del borgo medievale di Piobbico e dei suoi Signori, nel corso degli anni ha subito varie trasformazione assumendo l’attuale aspetto di palazzo rinascimentale. Ricco di affreschi, stucchi, camini, scritte in latino, greco e volgare, date e nomi, che hanno permesso di ricostruirne la storia architettonica.

Il castello, con i suoi affreschi, stucchi, stemmi e oltre 100 sale, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ho apprezzato molto la visita guidata, che mi ha permesso di scoprire la storia e i segreti di questo luogo suggestivo, che risulta ancor più suggestivo nell’atmosfera notturna.

Centro storico di Piobbico

Dopo aver visitato il castello, potrete fare una passeggiata per le vie del centro storico, ammirando le case in pietra, le chiese e le fontane e fermarvi in una delle tante osterie del paese, dove potrete assaggiare alcune specialità locali, come i cappelletti in brodo, il ciauscolo (un salame spalmabile) e il formaggio di fossa (stagionato in grotte naturali). Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Piobbico è un comune che merita di essere visitato, sia per la sua ricchezza culturale che per la sua genuinità culinaria. Se cercate una meta fuori dai soliti circuiti turistici, Piobbico è quello che fa per voi.