logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone


Le Marmitte dei Giganti

Le Marmitte dei Giganti - Hotel Monte Nerone
Home » Le Marmitte dei Giganti

Le Marche sono una regione ricca di bellezze naturali e tesori nascosti e tra questi c’è un luogo magico e misterioso: le Marmitte dei Giganti.

Le Marmitte dei Giganti: una meraviglia geologica

Conosciute anche come Marmitte del Diavolo, sono una meraviglia geologica situata nella Forra di San Lazzaro, nei pressi di Fossombrone, nella provincia di Pesaro-Urbino. Queste depressioni rocciose, simili a profondissimi pozzi, sono state scolpite dall’opera erosiva dei fiumi nel corso dei secoli. Immaginate enormi pentole circolari, come quelle in cui un gigante potrebbe cucinare o bere!

Dove si trovano?

Le scoprirete all’interno di una suggestiva fossa dalle alte pareti verticali (circa 30 metri sopra il livello del fiume) e possono essere ammirate al meglio dal Ponte dei Saltelli, situato nelle vicinanze della faglia. Questo ponte offre una vista panoramica che rende l’idea dell’importanza storica di questa zona.

Se desiderate ulteriori avventure, vi suggerisco di esplorare anche la Gola del Furlo nelle vicinanze o di partecipare a un tour in canoa o kayak per ammirare le Marmitte dei Giganti direttamente dal fiume. E non dimenticate di visitare il pittoresco ponte della Concordia a Fossombrone.

Una passeggiata mozzafiato

Una passeggiata tra le Marmitte dei Giganti vi immergerà in un mondo di rocce scolpite, acque cristalline e panorami mozzafiato. Portate con voi la vostra macchina fotografica e lasciatevi incantare dalla bellezza della natura. Le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio sono i momenti ideali per visitarle: potrete godere di temperature più fresche e di una luce migliore per le foto.

Ricordate di rispettare l’ambiente e di seguire le indicazioni per una visita sicura, potrete così ammirare un tesoro nascosto che vi lascerà senza fiato. Preparatevi a immergervi nella bellezza della natura e a creare ricordi indelebili. Buona esplorazione!