logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Città di Castello

Città di Castello
Home » Città di Castello

Città di Castello è una splendida cittadina umbra ricca di storia, arte e cultura. Una città che vi sorprenderà per la sua bellezza e varietà.

Il centro storico

Nel visitarla potete iniziare dal suo centro storico, che conserva ancora le sue antiche mura e le sue torri medievali. Un ottimo punto di partenza è Piazza Matteotti, dove si trova il Palazzo Comunale, sede del Museo del Duomo e della Pinacoteca Comunale, che ospita opere di Raffaello, Signorelli e Pomarancio. Da qui potete raggiungere il Duomo, dedicato a San Florido e San Amanzio, che custodisce al suo interno un prezioso crocifisso ligneo del XII secolo.

Proseguendo lungo il Corso Vittorio Emanuele, potete ammirare il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, che ospita il Museo Burri, dedicato al celebre artista contemporaneo Alberto Burri, nato proprio a Città di Castello. Qui potete ammirare le sue opere realizzate con materiali poveri come sacchi, legno e ferro. Non perdetevi anche il Palazzo Vitelli in Sant’Egidio, sede della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, che espone altre opere dell’artista.

I dintorni di Città di Castello

Potete, inoltre, esplorare i dintorni della città, che offrono paesaggi naturali e borghi suggestivi. Potete iniziare dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie, situata a pochi chilometri dal centro, che conserva un affresco della Madonna delle Grazie attribuito a Piero della Francesca.

Da qui potete proseguire verso il Santuario della Madonna del Belvedere, che offre una splendida vista sulla valle del Tevere. Se siete amanti della natura, potete fare una passeggiata nel Parco Fluviale del Tevere, dove potete osservare la fauna e la flora tipiche del fiume. Se invece preferite scoprire i borghi medievali, potete visitare Montone, uno dei borghi più belli d’Italia, che conserva un fascino intatto e una ricca storia legata al condottiero Braccio da Montone. Qui potete visitare il Museo Civico di San Francesco, che ospita una collezione di opere d’arte sacra e profana.