logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Cagli

Cagli - Hotel Monte Nerone
Home » Cagli

Cagli è una piccola cittadina ricca di storia, arte e natura, che vi farà innamorare al primo sguardo.

Il centro storico di Cagli

Cagli ha conservato il suo fascino medievale, con le sue mura, le sue torri, i suoi palazzi e le sue chiese.

Luoghi da visitare sono il Duomo, la Chiesa di san Francesco, la Chiesa di San Domenico con la “Cappella Tiranni”, il Palazzo del Comune, il Torrione e il Teatro comunale.

Potete passeggiare per le vie acciottolate, ammirare gli affreschi e le opere d’arte, entrare nei musei e nelle biblioteche, o semplicemente respirare l’atmosfera di altri tempi.

Il paesaggio

Il borgo è circondato da un territorio splendido, fatto di colline, boschi, fiumi e cascate. Potete fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendo i numerosi sentieri segnalati.

Potete anche praticare sport come il rafting, il canyoning, il parapendio e il volo in mongolfiera, per vivere emozioni forti e ammirare il panorama dall’alto.

La gastronomia

Cagli vi conquisterà anche con i suoi sapori tipici, che riflettono la tradizione contadina e pastorale della zona.

Potete assaggiare i formaggi, i salumi, la crescia (una sorta di focaccia), i funghi, il tartufo, la polenta e i piatti a base di carne e pesce di fiume. E non dimenticatevi di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino locale.

Le feste e le sagre di Cagli

Cagli è una città vivace e ospitale, che sa come divertirsi e coinvolgere i visitatori. Durante l’anno si svolgono diverse manifestazioni culturali, artistiche e folkloristiche, che celebrano la storia, la religione e le tradizioni del luogo. Tra queste, spiccano il Carnevale storico, la Festa della Madonna della Lucrezia, la Fiera di San Bartolomeo e la Sagra della Polenta.

Insomma, Cagli è una destinazione da non perdere se amate l’Italia e volete scoprire un angolo di paradiso nascosto tra le colline marchigiane.