logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone


Balza Forata

Balza Forata - Hotel Monte Nerone
Home » Balza Forata

Sei pronto a scoprire un luogo magico e misterioso? Sei pronto a intraprendere un viaggio che ti porterà attraverso la Balza Forata, un vero gioiello nascosto nel cuore delle Marche.

La Valle dell’Infernaccio: un Paesaggio da Favola

La Valle dell’Infernaccio è un regno di meraviglie naturali. Qui, l’acqua ha scolpito nel corso dei millenni una valle profonda e spettacolare, lasciando dietro di sé cavità e formazioni rocciose incredibili. Torrenti, cascate e boschi si alternano in un paesaggio selvaggio e aspro che cattura l’immaginazione di chiunque vi si avventuri.

La Balza Forata è un luogo incantevole e misterioso, si trova nel Parco Naturale del Monte Nerone, nelle Marche. Questo percorso unico ti condurrà attraverso rocce, fitta vegetazione e scorci di rara bellezza, quasi totalmente inattesi nel nostro Appennino. Ma la vera meraviglia è il foro nella roccia, proprio lungo il sentiero che da Piobbico sale verso il Rifugio Chalet Corsini

La Leggenda della Balza Forata

Immagina una Madonna avvolta da un fascio di luce, che attraversa una stretta vallata e perfora la roccia con una pagliuzza. Questo buco nella parete rocciosa è proprio la Balza Forata, conosciuta anche come il “Foro della Madonna”. La leggenda narra che il Santuario di Santa Maria in Val d’Abisso, da cui parte l’escursione, fu costruito dopo l’apparizione di questa immagine sacra. La vista attraverso la Balza Forata è mozzafiato: uno spettacolo che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

L’Escursione alla Balza Forata

Un itinerario inizia da Santa Maria in Val d’Abisso e ci porta verso il Rifugio Corsini. Lungo il percorso, incontrerai altre testimonianze del passato, come il Mulinaccio, un mulino del XV secolo incastonato nella roccia, e il Castello di Mondelacasa, ridotto a rudere ma ancora affascinante.

Sarà un’escursione impegnativa, che richiederà una buona dose di coraggio. Terreni accidentati, dislivelli e panorami vertiginosi ti attendono. Ma la ricompensa è immensa: la vista dalla Balza Forata è un regalo per gli occhi e l’anima.

Preparati a immergerti in un mondo di bellezza selvaggia e a creare ricordi che dureranno per sempre. Buon viaggio!