logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Assisi

Basilica Superiore di Assisi al tramonto con ulivo (simbolo della pace) in primo piano
Home » Assisi

Visita Assisi, città della Pace e culla delle vicende di San Francesco, è una delle tante perle di storia, cultura e arte che si possono trovare nell’Umbria.

Basilica di San Francesco

Scopri il centro storico che si sviluppa intorno alla Basilica di San Francesco, il monumento più famoso e importante della città. Qui potrai ammirare gli affreschi di Giotto, Cimabue e altri maestri del Trecento che raccontano la vita e le opere del santo patrono d’Italia. Potrai anche visitare la cripta dove riposano le spoglie di San Francesco e il Museo della Basilica, che conserva preziosi oggetti d’arte e di culto.

Il centro storico

Puoi poi passeggiare per le vie del centro, scoprendo altri luoghi di interesse come il Duomo di San Rufino, la Chiesa di Santa Chiara, il Palazzo dei Priori, il Tempio di Minerva e la Rocca Maggiore. Magari facendo una pausa in uno dei tanti locali tipici dove potrai assaggiare le specialità della cucina umbra, come i tortelli al tartufo, la porchetta, i salumi e i formaggi.

Nei dintorni di Assisi

Imperdibili anche i dintorni di Assisi, che offrono paesaggi naturali e culturali di grande bellezza. Puoi scegliere tra diverse opzioni, a seconda dei tuoi gusti e delle tue possibilità.

Per esempio, puoi visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove si trova la Porziuncola, la cappella dove San Francesco fondò l’ordine francescano e dove morì. Puoi anche visitare il Bosco di San Francesco, un parco naturale dove potrai fare delle passeggiate tra gli ulivi e i cipressi, ammirando il panorama sulla valle.

Se hai più tempo e voglia di avventura, puoi anche raggiungere il Monte Subasio, la montagna che domina Assisi e che offre numerosi sentieri per il trekking e il ciclismo. Qui potrai goderti il contatto con la natura e visitare alcuni eremi francescani, come quello delle Carceri e quello di San Damiano.