logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Sagra del polentone alla carbonara a Piobbico

Paioli alla Sagra del polentone alla carbonara a Piobbico

Cari amanti del buon cibo e delle tradizioni italiane, benvenuti a Piobbico, un pittoresco borgo immerso tra le verdi colline dell’Umbria. Oggi vi racconteremo di un evento che incarna l’anima di questa terra: la Sagra del Polentone alla Carbonara.

Un Viaggio nel Tempo

La Sagra del Polentone alla Carbonara è un tuffo nel passato, un ritorno alle radici di Piobbico.

Immaginatevi i carbonari, uomini coraggiosi che, nei secoli scorsi, salivano sulle montagne circostanti per tagliare la legna destinata alla produzione di carbone. Vivevano nei boschi per settimane intere, e il loro pasto principale era il polentone.

Questa prelibatezza veniva preparata in un grande paiolo appeso a un trespolo. Quando la polenta era pronta, la rovesciavano su un canovaccio bagnato, la tagliavano a fette e la condividevano con del formaggio pecorino.

Il profumo avvolgeva l’aria, e il calore del fuoco riscaldava i cuori.

Il Festival dei Brutti

Ma la Sagra del Polentone alla Carbonara non è l’unico evento che anima Piobbico. Accanto a questa tradizione culinaria, c’è il Festival dei Brutti. Fondato nel 1879, il Club dei Brutti aveva un obiettivo insolito: trovare mariti per le giovani donne del paese.

Ma non si trattava solo di bellezza esteriore. Il Club difendeva coloro che ritenevano di non aver avuto un trattamento equo da Madre Natura. Oggi, il Club conta più di trentamila iscritti in tutto il mondo. Ecco un segreto: la bellezza è soggettiva, e qui a Piobbico, abbracciamo la diversità.

Vieni alla Sagra del polentone alla carbonara a Piobbico

Caro turista, vi invitiamo a partecipare a questa festa unica. Assaporate il polentone, immergetevi nella storia e incontrate i “brutti” più affascinanti che abbiate mai visto. Le strade di Piobbico vi accoglieranno a braccia aperte, e il profumo della polenta vi guiderà verso il cuore del nostro borgo.