logo Hotel Monte Nerone
logo Hotel Monte Nerone

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Esposizione di tartufi alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Gli amanti del buon cibo e delle esperienze autentiche, rimarranno colpiti dalla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna! Questo incantevole evento, che si svolge tra ottobre e novembre è un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo del tartufo e scoprire il suo fascino senza tempo.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna: un’esperienza unica

Acqualagna, con il suo Tuber Magnatum Pico, è il regno indiscusso del tartufo. Qui, tra le verdi colline delle Marche, il tartufo bianco rivela la sua essenza preziosa.

La Fiera Nazionale è un viaggio sensoriale che vi porterà a scoprire la grande Mostra Mercato, cooking show con Chef Stellati,  eventi culturali e spettacoli, laboratori creativi per tutte le età e assaggi e degustazioni.

Tante attività

Durante la grande Mostra Mercato i banchi colorati espongono i tesori della terra: tartufi freschi, prelibatezze gastronomiche e prodotti artigianali. Lasciatevi tentare dalle fragranze avvolgenti e dai sapori unici.

Troverete Cooking Show con Chef Stellati per assaporare piatti creati dai maestri della cucina, che trasformano il tartufo in autentiche opere d’arte. Immersi in un’atmosfera vibrante e coinvolgente  di eventi Culturali e Spettacoli, dalla musica alle mostre d’arte.

La grande mostra mercato ospita laboratori Creativi per Tutte le Età dove i più piccoli possono cimentarsi nella creazione di prelibatezze al tartufo, e gli adulti possono imparare segreti culinari e tecniche di ricerca del tartufo.

Non mancheranno Assaggi e Degustazioni che vi conquisteranno con il sapore unico del tartufo bianco, il tesoro che rende Acqualagna famosa in tutto il mondo.

Il Cuore del Tartufo

Acqualagna è un autentico giacimento tartufigeno. Qui si concentrano due terzi della produzione nazionale di tartufo, destinati ai palati più esigenti in tutto il mondo. Le varietà di tartufo si susseguono durante l’anno:

  • Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico) dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre.
  • Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt) dal 1° dicembre al 15 marzo.
  • Tartufo Bianchetto (Tuber Borchii Vitt) dal 15 gennaio al 15 aprile.
  • Tartufo Nero Estivo (Tuber Aestivum Vitt) dal 1° giugno al 31 agosto e dal 1° ottobre al 31 dicembre.